Appassionati di tennis tavolo vi do il bentornato ad un nuovo resoconto post-partita dei prodi Leoni Bilibio che (purtroppo) hanno affrontato l’ultima partita del campionato 21-22 contro i Draghi Gialli di Bessica. La squadra presenta in veste di Capitano/Autista Ivo, l’immancabile Pietro e l’Albatross Edoardo.
Giunti con largo anticipo i Leoni si deliziano con la perlustrazione del centro di Bessica di Loria (ovvero una sola via eh, intitolata al Padre della lingua italiana Alighieri che in questo momento prego affinché io non faccia errori grammaticali). Fin da subito ci rendiamo conto che Bessica è un paesetto di fiori (come definito dal Presidente: “Ah il Paese dei fiori” cit.), piante, vivai e prendiamo coscienza che quello che ci saremmo potuti trovare davanti sarebbero potuti essere dei semplici fiori da pascolo o dei fastidiosi rovi. Con grande difficoltà viene scelto l’ordine gioco; ad aprire le danze tocca all’Albatross.
“Edo l’Albatross” vs “Dam”
Dopo un veloce warmup inizia subito il match con entrambi i giocatori che partono subito a 1000 non volendo mollare neanche un punto. Dopo una serie di buoni punti da ambo le parti ci si ritrova ai vantaggi dove il nostro leone con le zanne ben affilate colpisce e si porta a casa il primo set per 13-11. Secondo set che non cambia musica con entrambi i giocatori molto propensi all’attacco e che tendono a fare più errori in difesa con la partita che finisce ancora una volta all’extra-time con “Dam” dei draghi gialli che tira una fiammata vincente portandosi sull’1 a 1 per 12 a 10. Terzo set? Eh si ancora ritmi molto alti con buoni punti che infiammano anche il pubblico di Bessica che si diletta anche in complimenti per i colpi del leone (assai gentili, è da sottolineare). Set ancora sul limite con l’albatross che con un buon colpo d’ala vince per 11 a 9. Quarto set che inizia bene ma finisce male per il nostro leone con un “Dam” ritrovato e più pungente che vince 11-8. Quinto set che poco piace a tutti comincia in salita dai primi punti con Edoardo che dopo il cambio campo si ritrova sotto 8-6 per poi infilare una buona serie di punti chiudendo il set per 11 a 9 e vincendo la sua prima partita nel circuito maggiore.
Capitan Ivo vs “Gian”
Seconda partita che vede opposto il nostro caro capitano contro un Drago che, dalla tutina bella sgargiante, sembra pronto ad infiammare il campo. Primo set che inizia subito con grande difficoltà per il leone che fa fatica a gestire il ritmo del suo avversario che rifila un pesante 11-2. Nel secondo set, nonostante i consigli della panchina, il ritmo non cambia con un “Gian” in grande spolvero che impedisce ad Ivo di esprimere il proprio gioco, altro 11-2. Ultimo set in cui il nostro capitano che prova ad attaccare di più con poco successo portando ad un risultato identico ai primi due set.
Pietro “Il blaugrana” vs “Pia”
Terza partita golosa per i leoni che vogliono chiudere le prime partite in vantaggio con l’obbiettivo di vincere il maggior numero di match per fare esperienza. In questo big match vediamo opposti l’immancabile Pietro contro la beniamina di casa “Pia”. Primo set che comincia bene per il nostro leone che punisce con dei bei rovesci il gioco tentennante dell’avversaria prendendosi in mano il primo set e vincendo per 11 a 8. Secondo set che dai primi battenti si presenta molto combattuto con Pietro molto bravo a sfruttare gli errori avversari ma a volte troppo falloso; dopo un primo buon recupero soccombe al drago giallo ai vantaggi per 12 punti 10. Tuttavia, e aggiungerei purtroppo, la musica cambia e tutto il momentum passa nelle mani di “Pia” che sfodera rovescio dopo rovescio sfruttando il gioco troppo difensivo di Pietro che compie sempre più errori. Terzo set Bessica 11-6. Nonostante un buon timeout tecnico post-set con l’albatross, un Pietro poco cinico commette ancora degli errori che lo portano a perdere il quarto set per 11 a 6.
“Edo l’Albatross” vs “Gian”
Big match sul centrale che vede la sfida tra il leone reduce dalla sua prima vittoria contro il drago giallo “Gian” in grande stato di fiducia dopo la vittoria sul capitano leoniano. Primo set ancora una volta molto combattuto con bei punti da parte degli sfidanti che giocano un tennis a viso aperto senza aver paura di nulla. Ancora una volta vantaggi (diciamo che ad Edoardo piace complicarsi la vita ecco, vincere dei set prima dei vantaggi è molto noioso) che questa volta si dimostrano fatali per il leone che perde d’oltranza per 14 a 12. Secondo set a senso unico con Edoardo che si disunisce e non riesce più a palleggiare neanche una palla e comincia a chiedersi perché mai è passato dal tennis al tennis tavolo. Secondo parziale a favore di Bessica per 11 a 5. Fondamentale il dialogo tra Capitano-Giocatore post-set in cui Edoardo viene rassicurato e dopo aver aperto gli occhi si rende conto che in questo sport vince chi sbaglia meno (chi l’avrebbe mai detto no?). Vengono dette testuali parole: “Ora divento un muro, è che mi rompo le p**** a giocare così, ma ora non ne sbaglio più una”. Terzo set con meno errori, più solidità che lo portano ad aggiudicarsi il set sul filo della sconfitta per 12 a 10. Con grande acume l’albatross e il capitano si rendono conto che il cervello del drago è letteralmente in “pappa” (slang giovanile scusate) e su questo punta il nostro leone che annichilisce l’avversario nel 4° set 11-3. Indovinate… quinto set! Come già scritto in precedenza Edoardo poco propenso a godersi delle partite semplici si trova all’ultimo set dove “Gian” ritrova fiducia attaccando ogni palla schiacciando il leone e portandosi a casa un punto per 11 a 3.
Pietro vs “Dam”
Partita giocata simultaneamente a quella dell’albatross quindi perdonate la descrizione poco illustrativa. A parere del diretto interessato è stata una partita “terribile” nonostante il referto mostri tutt’altro con tre risultati piuttosto onesti (11-6, 11-4, 11-6). Il nostro leone purtroppo ha trovato grande difficoltà con le battute dell’avversario capendone ben poche e nel caso di buona lettura non riusciva a mettere in campo il proprio miglior gioco. Con la vittoria ormai in mano dei draghi tocca all’ultimo match.
Capitan Ivo vs “Pia”
Partita sicuramente molto cordiale con entrambi i giocatori che si divertono tra di loro anche scherzando tra i punti ma comunque impegnandosi e dando il massimo per la propria squadra. Bravo il nostro capitano a sfruttare tutte le occasioni per punire il gioco a volte troppo falloso della draghessa che perde il primo set molto combattuto per 14 a 12. Secondo set in cui la musica non cambia con Ivo ancora molto bravo a sbagliare poco niente vincendo il parziale per 11-9. Ultimo set del campionato con Ivo che vince per 11 a 7 con grande solidità dovuta alla sua grande esperienza.
Cosa ci portiamo a casa da questo campionato? Molta esperienza, viaggi in luoghi a noi sconosciuti, gioie e dolori, pochi punti (c’è da dirlo), ma come già scritto molta esperienza che ci servirà molto in un futuro prossimo per tornei e il prossimo campionato. Un grazie a tutti quelli che ci supportano e tifano volontariamente o involontariamente per noi!
PAGELLINE
Non pervenute? (ma come mai…)