2^a Giornata Coppa Italia
Appassionati di TennisTavolo, qui è l’Albatross che vi dà il bentornato ad una nuova avventura pongistica dei nostri leoni. Tra tornei e campionati, i nostri cari e baldi giovani (alcuni un pochino meno) riescono a mettere in mezzo anche la celeberrima Coppa Italia/Coppa delle Regioni (non ho capito come si chiama, Carletto mi ha fatto correggere tutto l’articolo… non ho intenzione di cambiare anche la copertina ecco) con la voglia di affrontare avversari sempre più forti. La mancanza del sottoscritto non consente di avere una recensione della prima partita del girone contro gli amiconi del Cornedo. Vediamo se riesco a riassumere il tutto.
Male al piede Albatross, oddio serve la riserva, purtroppo viene chiamato Claudio, Claudio non gioca neanche male, Carletto è costretto ad andare e vince il singolo al quinto (scoprirete la sua grandissima passione per gli ultimi set), MVP assoluto di giornata Francesco che torna velocissimamente da Padova per giocare e nel preparare la borsa lascia la racchetta al calduccio di casa (premuroso lui). Sta di fatto che perdiamo 3 a 2.
Nuova partita di campionato, lunedì sera nel bel mezzo dell’allenamento. Francesco dimentica i referti, o meglio non si sa dove sono, Carletto dice che doveva preoccuparsi, Francesco convinto ci fossero in palestra ecc ecc. Con la sua anda sopraffina arriva Claudio che dimostra tutta la sua carica agonistica passeggiando e guardando il soffitto. Si riscaldano prevalentemente Edo e Fra con il secondo dei due che non butta dentro uno schema. Carletto passeggia come un anziano al cantiere fra i tavoli e Claudio sfrutta Aldo per un allenamento intensivo cardio.
Arrivati gli avversari del “Colognola Ai Colli” e preparati gli schemi nel doppio, uno funzionante non è stato trovato, inizia finalmente il match.
LEONIANA TT vs COLOGNOLA AI COLLI here we go!
Prima partita:
Il doppio leoniano è quello della magica tournee Senigalliana, Edoardo e Francesco. In vista del torneo di sabato a Canossa di Conselve (se sapete dov’è ditecelo per favore che maps non lo trova) i due sono pronti e carichi a farsi valere. Opposti a loro un puntino lungo ambiguo e doppia liscia. Per la legge dei puntini del doppio avremmo perso la partita (e così è stato). Troppo fallosi i nostri leoni che sembrano sempre lì lì per aggiudicarsi un set per poi soccombere sui punti finali. Debacle spaventosa che porta i Colognolesi in vantaggio.
LEONIANA TT 0-1 COLOGNOLA AI COLLI ( 7/11, 9/11, 9/11 )
Seconda partita:
Il primo singolo spetta a Claudio opposto alla punta di diamante della squadra avversaria finora non schierato tra le loro fila. Immaginatevi sti tre sudici leoni con il loro bassissimo e decentissimo livello trovarsi contro un giocatore da buona percentuale in C2. Sta di fatto che Claudio non sente la pressione, probabilmente perché non ha il neurone specifico che gli consente di sentirla, sta di fatto che giocando molto bene cede il primo set. Grazie ai consigli di Gigi e dei propri compagni di squadra ritrova solidità e vince un set sulla lunga distanza (15-13). Quasi in fotocopia i due ultimi set in cui il nostro leone mette in campo un gioco molto fastidioso con le sue palle morte che il suo avversario spedisce in rete. Una grandissima prestazione gli consente di aggiudicarsi il match portando la squadra sul punteggio di parità!
LEONIANA TT 1-1 COLOGNOLA AI COLLI ( 7/11, 15/13, 11/9, 11/7 )
Terza partita:
Il secondo singolo vede Edoardo contro l’altro puntinato già incontrato nel doppio. C’è da dire che la partita non offre grandissimo spettacolo, lo scontro tra puntini finisce sempre nel disordine più totale. Primo set che inizia nei peggiori dei modi, sotto 8-3 Edoardo pensa già “Ecco il primo è dei polli”, ma con la voglia di riscattarsi si aggrappa ad ogni punto e conquista il primo set per 11-9. Secondo set in sordina con l’Albatross troppo falloso in tutti gli aspetti del suo gioco contro un avversario che lascia fare senza metterci tanto del proprio. Ritrovata la serenità e lo schema, Edoardo torna a fare il proprio gioco e ad imporsi sia difensivamente sia in attacco, terzo set 11-8. Quarto set con il colognese che va all’attacco spingendo di più e mettendo in difficoltà il padrone di casa, sul punteggio di 10-7 entra nuovamente in un tunnel e con una serie di buoni punti e servizi insidiosi l’Albatross vince il match ai vantaggi. Match point Leoniana!
LEONIANA TT 2-1 COLOGNOLA AI COLLI ( 11/9, 6/11, 11/8, 13/11 )
Quarta partita:
Tocca a Francesco a giocare ma prende la scelta, sapientemente o almeno così si pensava, di lasciare giocare Carletto per chiudere la pratica. I precedenti vedono Carletto vs Ragazzo che toppa tutto del Colognola ai Colli 2/2. Tutto in bilico. Primo set con l’avversario che dimostra di sapere giocare contro la gommaccia dell’esperto leone. 6-11. Secondo set più solido da parte di Carletto con pozzetti e dritti in campo, basta poco no? 11-8. L’inerzia non cambia nel quarto, set molto combattuto che finisce ai vantaggi ma che va a finire nelle tasche dei padroni di casa. 12-10. Non si sa per quale motivo il Nonno Vigile e il Blocco Raganella non funzionano più. Cominciano ad intravedersi servizi Arcobaleno. 7-11.
Per chi non conoscesse il format, nella Italia il quinto set si arriva a 6. Un problema considerando che nel 4° set Carletto aveva iniziato con un parziale di 6-0 per l’avversario.
Nonostante questo è proprio il leone a portarsi in vantaggio sul 3 a 1 con un sapiente pozzetto che manda fuori giro l’avversario. Tuttavia dopo questo grandissimo colpo, Carlo smette di giocare, rimane in balia dell’avversario come uno yacht nel Triangolo delle Bermuda e subisce un parziale di 5 punti a 1. Vittoria Colognola e tutto rimandato alla partita decisiva.
LEONIANA TT 2-2 COLOGNOLA AI COLLI ( 6/11, 11/8, 12/10, 7/11, 4/6)
Quinta partita:
Il match successivo vede opporsi Claudio al secondo doppista. Ormai in extratime partita che inizia dopo le 22, orario di chiusura della palestra. Volenterosi di andare a cenare il tifo si fa sempre più rumoroso e caotico. La partita fin da subito non sembra mai in dubbio, Claudio palleggia, fa cose, tira uno dei rovesci più belli della storia del TennisTavolo (sono pochi gli eletti che l’hanno visto e pochi coloro che l’hanno subito, ovviamente a Carletto è capitato una volta) e vince agevolmente i primi due set. Nel terzo gli sale il braccino, non entra più un dritto che fosse schiacciata o block e perde 13 a 11. Ritrovata la calma, o menefreghismo come lo volete chiamare, che lo contraddistingue vince il quarto set portando la sua squadra alla vittoria. Due punti per lui, MVP di giornata!
LEONIANA TT 3-2 COLOGNOLA AI COLLI ( 11/6, 11/7, 11/13, 11/6)
Finalmente concluso l’incontro alla veneranda ora delle 22:20, gli affamati leoni si recano in uno dei migliori posti di Vicenza (sono leggermente di parte) ovvero la Birreria San Gaetano. L’ordine vede solo bevande analcoliche, bravi i nostri ragazzi, patatine salsa MEX, bruschette asiago foresta e con salsiccia/patate/bacon. Cena comunque più che meritata per i nostri “giovincelli” che si aggiudicano un match al di sopra delle proprie aspettative. Prossimo incontro ora a gennaio, come sempre, Forza Leoniana!