FINALMENTE IN CASA, LA NOSTRA DOLCISSIMA CASA!

3^a Giornata Campionato D3 Gir. A

TT LEONIANA GUINNESS vs ROVIGO TT

Appassionati di TennisTavolo qui è l’Albatross che vi dà il bentornato ad una nuova recensione riguardante il campionato D3 gir. A che vede i nostri leoni della Leoniana Guinness competere, per la prima volta (in stagione) in casa, nella propria palestra gremita di supporter tra amici, genitori e nonne!!!

La giornata inizia con la compagine in D2 che con poca gentilezza ci rilega in fondo alla palestra ove la luce delle finestre rovina il bel giuoco. Grazie ai vari sforzi del capitano si riesce a trovare una soluzione e un setup adeguato ad un campionato della nostra portata (PS: Si ringrazia l’immenso Tommy che è sempre disposto a dare una mano a chi ha bisogno!). Dopo aver constatato la condizione materiale della seconda retina per lo spazio d’allenamento (come le foglie d’autunno ecco) decidiamo di giocare il match su un solo tavolo e lo circondiamo di panchine per il grande pubblico in visita. Si prospetta una grandissima partita con la volontà di mantenere ancora il proprio record quindi bando alle ciance it’s time to shine! (Tempo di splendere!)

Formazione Leoniana: Edoardo “Albatross”, Igor “Spigor”, Marco “BlockMaster”. Questa volta tocca ai ventenni che cercheranno di non sfigurare di fronte alla mancanza della punta di diamante Nicola “Man rovescio” assente col corpo ma presente nei nostri cuori!

TT LEONIANA GUINNESS vs ROVIGO TT here we go!

Prima partita:

Per l’ultima volta ricordo che quest’anno la prima partita è un doppio quindi se fra qualche settimana mi chiedete “mA pErcHé c’è Il DOpPiO gne gne?” non vi risponderò GRAZIE. Prima volta quindi per la coppia Edoardo e Marco che giovedì ad allenamento non hanno combinato un granché ma si sa che in campionato è tutt’altra storia. Miracolo del sabato (quello della domenica lo lasciamo a qualcun altro): nessuno dei giocatori avversari ha un puntino o un antitop per la gioia di Marco, che non li sopporta, e per la gioia di Edoardo che si sfrega le mani all’idea di poter sfruttare al massimo la propria gomma malefica.

Il match inizia nel migliore dei modi con i nostri giovincelli molto solidi e capaci di colpire sia con il servizio sia nello scambio. Dall’altra parte la compagine rodigina (ho dovuto cercare il termine perché ho sempre conosciuto il termine rovigotto che è parecchio popolano) non riesce ad impensierire i nostri che si aggiudicano agevolmente tutti i tre set perdendo in totale solamente 14 punti. Iniziare la giornata nel modo migliore: Fatto!

TT LEONIANA GUINNESS 1-0 ROVIGO TT ( 11/5, 11/4, 11/5 )

Seconda partita:

Decidiamo di comune accordo di far giocare il fantasmagorico Igor per primo così da imporre fin da subito il nostro dominio in quello che è un campo a noi favorevole. Non essendo del tutto caldo e preparato , di fronte alla controparte reduce dal doppio, il nostro leone con qualche errore di troppo concede il primo set. Con calma a partire del secondo, costruendo mentalmente una buona strategia contro un avversario parecchio solido in palleggio e continuando a combattere ferocemente, Spigor e Nastror si coalizzano consentendo di portare a casa i tre set successivi in ordine decrescente che dimostra la crescita del suo livello.

TT LEONIANA GUINNESS 2-0 ROVIGO TT ( 8/11, 11/9 , 11/8, 11/7 )

Il magico Igor
Il magico Igor

Terza partita:

Tempo del capitano che si trova ad affrontare una ragazza che fin dai primi scambi è carica come una molla e che colpisce con parecchia foga e forza. Tipico primo set di studio in cui Edoardo tenta poco o nulla iniziando a testare la forza della propria avversaria, ma ciò gli consente comunque di portare a casa il primo set per 11 a 8. Secondo set in cui l’Albatross ingrana la marcia e con grande vigore prima vince agevolmente il secondo set e poi, dopo una partenza in sordina nel terzo, conclude la pratica con un bel nastro (si ringrazia Igor che prima dell’inizio della giornata benedice la rete a nostro favore quindi d’ora in poi introdurrò la formula: “Rendiamo grazie ad Igor”).

TT LEONIANA GUINNESS 3-0 ROVIGO TT ( 11/8, 11/3, 11/9 )

Quarta partita:

Mi prendo qualche riga per sottolineare la ferma convinzione che vi sia in atto un complotto contro il sottoscritto. C’è la voglia, da parte di alcuni giocatori di questa squadra (si parlo con te che stai leggendo e che sai chi sei), di far venire infarti prematuri. Prego nella speranza che un giorno io possa vivere tranquillo e in pace. Allo stesso tempo queste partite che si spingono fino al quinto set (piccolo spoiler), necessitano di grande lavoro giornalistico quindi d’ora in poi mi sa che inizierò a scrivere, così come fanno le grandi testate nazionali, tempo di lettura: 3 minuti. Fine sfogo…

È arrivato il turno di Marco nell’affrontare il rodigino di fronte a tutta la propria famiglia. Il primo set come al solito è sempre quello più complicato in cui c’è ancora il braccino che non gli permette di giocare come vorrebbe. In questi casi ci si blocca, si perde la sensibilità nella racchetta e si perde fiducia. Inizio di match quindi in salita per il nostro Marco che è sempre costretto ad inseguire e, nonostante alcuni buoni spunti con dei punti prolungati e combattuti, agli eterni vantaggi l’avversario chiude per 16 a 14. Grazie all’ausilio della propria squadra e ai compagni di società presenti in palestra, il BlockMaster per eccezione comincia a trovare la propria stabilità e a sbagliare sempre meno il che gli consente di aggiudicarsi il set successivo a 9 e il set seguente a 3. La storia sportiva ci insegna che quando la vittoria è dietro l’angolo spesso succede l’imprevedibile… dopo un grande dominio il leone prova ad imporsi ancora ma qualcosa non va, alcuni errori gli fanno perdere la concentrazione contro un avversario che tutto d’un tratto sembra un muro e conquista il parziale. Eccolo qui il famoso quinto set. Solidità, robustezza, stabilità sono gli imperativi per questo ultimo set; ed è grazie a questi concetti ben stampati in testa, un grande tifo e grande forza mentale che il nostro leone si aggiudica la partita con un bel 11/8.

TT LEONIANA GUINNESS 4-0 ROVIGO TT ( 14/16, 11/9, 11/3, 7/11, 11/8 )

Marco nella sua competitività
Marco nella sua competitività

Quinta partita.

Raggiunto il risultato di 4 a 0 ormai consci della terza vittoria di fila la volontà è quella di portare avanti il nostro record d’imbattibilità in questo campionato. Il primo in sequenza è l’Albatross opposto al capitano avversario che con palleggi ben tagliati spesso lo mette in difficoltà. Ma proprio come il leone nella sua tana azzanna la sua preda, così Edoardo colpisce colpo su colpo sia in difesa sia in attacco concedendo poco gioco al suo avversario che alla fine soccombe con un bilancio finale di 3 a 0.

TT LEONIANA GUINNESS 5-0 ROVIGO TT ( 11/6, 11/5, 11/7 )

Sesta partita:

Tempo di lettura: 14 ore

Vi dico solo di prepararvi… per me è parecchio difficile riuscire a spiegare tutto quello che è successo ma ci proverò. C’è chi la definisce la partita del secolo, chi la partita della vita (cit. Igor) sta di fatto che quella che sto per raccontare è una vera e propria epopea odisseica. Il primo set inizia con il nostro leone parecchio falloso, non riesce a trovare il ritmo giusto che gli permette di scardinare il buon gioco da tavolo del suo avversario. Alcuni sprazzi di forza ci portano a vedere fin dall’inizio dei gran bei punti con il parziale che giunge ai vantaggi dove purtroppo il set se lo aggiudica la squadra avversaria. Questo in qualche modo sembra colpire Igor nel suo profondo, perde lucidità e alcune volte sembra non trovare quella capacità realizzativa che lo caratterizza. Un giocatore come lui, dal grande tocco, si trova a far fronte a diversi errori banali che possono demoralizzare. Nulla da fare, secondo set vinto 11 a 7 dall’avversario. Pausa tra un set e l’altro… Igor e il capitano conversano… “Si è che al momento sono un po’ boh, poco lucido” – “Va bene ci sta Igor, nessun problema. Ora promettimi però di crederci, già prima lo hai visto con Marco e sai cosa devi fare. Pressalo e stagli sotto ma mi raccomando credici e crediamoci fino alla fine. Daje!”.

Avendo poco da perdere, se non il primato in campionato, il nostro leone comincia a ringhiare con forza, sembra effettivamente crederci. Punto su punto, un tifo sfegatato lo accompagna punto dopo punto fino al set point che gli permette di iniziare la rimonta. 11 a 9 ed è arrivata l’ora di fare sul serio.

“Bene Igor, ora che hai fatto uscire gli attributi continuiamo così, respiriamo per bene, prendiamo fiato e forza. Continua così che ora è tutto dalla tua parte!”

Set ancora una volta molto combattuto, totale parità tra i due giocatori. Veramente pochi errori non forzati, entrambi stanno giocando al massimo delle proprie possibilità ma sfortunatamente è il rodigino che si porta ai primi match point. Lo sport spesso è crudele, il TennisTavolo fa parte di quella categoria sportiva in cui i protagonisti non possono pareggiare… alla fine dei conti o sei il vincitore o sei lo sconfitto. In quei momenti ed attimi in cui tutto sembra ormai finito e concluso succede l’inimmaginabile… con grande carica e grande tifo Igor comincia a salvare il primo match point, poi perde il punto successivo, salva il secondo match point, perde il punto successivo, salva il terzo, il quarto finché sul 13 pari il leone riesce a forzare l’errore avversario portandosi in vantaggio. So che può sembrare tutto molto romanzato ma questa partita ci ricorda quella che è la nostra natura umana e sportiva… quando si crede in qualcosa e si ha il supporto delle persone dietro di sé qualsiasi ostacolo si può superare…

15-13

Un urlo devastante che riempie la palestra porta la pallina a centro tavolo. 2 a 2. Chi vince questo vince tutto. Non si parla solo di una vittoria in campionato ora è diventata una questione di principio, la voglia di dimostrare qualcosa a sé stessi.

Quinto set che inizia nel migliore dei modi, Igor al cambio campo è avanti 5 a 1 e sembra che la fine del quarto abbia colpito mentalmente il proprio rivale. Sarà stata la stanchezza oppure la convinzione di avercela fatta, sta di fatto che da quel risultato Igor entra nel tunnel fino al 6-6. Da lì in poi il suo avversario è più lucido, commette meno errori, è più reattivo sulle gambe e si porta sul 10 a 8. Ancora match point per l’avversario…

“Dai Igor come prima, nessun problema dai tranquillo… Fino alla fine dai dai!”

Con grande coraggio i primi due set point vengono salvati. Ma l’impresa non è finita: 11 a 10 avversario e match point salvato… Basta una sola occasione al leone in natura quando vede la preda, si nasconde e aspetta il momento giusto e colpisce! Sull’11 pari due grandissimi punti portano Igor a vincere una grandiosa e monumentale partita al quinto set!!!! Urlo liberatorio, profusi applausi e mani nei capelli. Ancora una volta vittoriosi!

TT LEONIANA GUINNESS 6-0 ROVIGO TT ( 10/12, 7/11, 11/9, 15/13, 13/11 )

Settima partita:

Come conclusione a questa fantastica giornata, caricato dalle eroiche gesta del proprio compagno, Marco si scontra contro la ragazza rodigina che nel primo set appare sottotono. Nel secondo set, grazie ai consigli del Presidente celeberrimo, Marco inizia a provare degli schemi per trovare più solidità e per lasciare andare il braccio con l’obbiettivo di fermare il tentativo di rimonta del proprio avversario. Nonostante un terzo set più combattuto il leone porta a casa anche questa partita per un 3 a 0.

TT LEONIANA GUINNESS 7-0 ROVIGO TT ( 11/3, 11/6, 11/9 )

La nonna di Marco è la nostra cheerleader
La nonna di Marco è la nostra cheerleader
Quanto abbiamo vinto?
Quanto abbiamo vinto?

C’è chi ci definisce noiosi, chi schiacciasassi… Vi basta sapere che questa è una squadra affiatata, che ha un obbiettivo chiaro e che questa giornata è semplicemente l’emblema di quello che siamo e saremo. Noi ci crediamo fino alla fine, noi lottiamo fino alla fine e poi cerchiamo sempre di vincere! Ci riconfermiamo nuovamente come l’unica squadra imbattuta quest’anno in serie D3 su 30 squadre il quale è sia motivo d’orgoglio ma ci fa anche capire che tutto il lavoro che stiamo realizzando ad allenamento sta dando i giusti risultati. Ora ci godiamo qualche settimana di pausa, direi più che meritata, per poi riprendere in trasferta a Minerbe. Detto questo ringrazio come al solito tutti coloro che ci supportano e sempre forza Leoniana!

Backstage selfie post-vittoria!
Backstage selfie post-vittoria!