E se l’attesa della vittoria fosse essa stessa la vittoria?

Quarto incontro stagionale per la Leoniana Guinness in quel di Padova alla ricerca della prima vittoria!

4^a Giornata di Campionato serie D2 Gir. B

Appassionati di TennisTavolo qui è l’Albatross che vi dà il bentornato ad una nuova recensione riguardante il campionato D2 Girone B che vede i nostri leoni della Leoniana Guinness recarsi per la seconda trasferta stagionale a Padova per affrontare il Mortise Duemila Giovani.

Nuovamente costretti ad affrontare dei giovani nel pieno della loro giovinezza i nostri leoni si avvicinano alla partita con una serie di acciacchi. In realtà gran parte se non tutti gli acciacchi sono dell’Albatross che continua a lottare con un malessere al piede destro e, essendo tornato nella giornata di giovedì causa blocco dei mezzi di trasporto in Friuli, si prende anche un bel raffreddore con annesso mal di gola all’uscita dall’allenamento a Vicenza di giovedì sera.  Nonostante i problemi del singolo, con Nicola assente, Marco e Tommaso si allenano al massimo delle proprie capacità con il grandissimo Emanuel che vale la pena ringraziare essendo capace di renderci sempre pronti per la partita del sabato pomeriggio.

Con Tommaso “in ritardo”, Edoardo e Marco partono insieme in direzione Padova evitando l’autostrada e allungando di 15 minuti il percorso. In realtà i minuti sono diventati sempre di più causa un navigatore poco comprensibile sia per il guidatore sia per il passeggero. Sta di fatto che Tommaso arriva ben prima degli altri due e inizia ad allenarsi. Una volta giunti in palestra per vie sconosciute al genere umano inizia il riscaldamento per i nostri leoni pronti ad una nuova partita di campionato.

Formazione Leoniana: Edoardo “Albatross”, Marco “BlockMaster” e Tommaso “Mr ToppoTutto”.

TT LEONIANA GUINNESS vs MORTISE DUEMILA GIOVANI here we go!

Prima partita:

Il doppio vicentino con il ritrovato Tommaso, trova dall’altra parte della retina due giovincelli padovani molto carichi fin dai primi punti di riscaldamento. Essendo ancora leggermente freddi, il primo set gira totalmente a favore dei padroni di casa che sul 10-7 entrano fortunatamente in un tunnel e perdono il primo parziale per 12-10. Consci di aver fatto comunque del proprio per indurli all’errore e nel tunnel, i leoni continuano a mettere in campo un gioco solido in palleggio e aperture controllate. Con grandissimo equilibrio e servizi ben pensati il match si intensifica nelle parti finali dei set dove sono bravi i vicentini a farsi valere con la loro esperienza.

TT LEONIANA GUINNESS 1-0 MORTISE DUEMILA GIOVANI ( 12/10, 11/8, 11/9 )

Seconda partita:

Il primo singolo spetta questa volta a Tommaso opposto all’unico giocatore mancino della squadra avversaria. Il primo set finisce nei migliori dei modi per il toppatore seriale che si aggiudica il parziale per 11 a 6. Purtroppo, grazie all’aiuto del proprio coach/giocatore/maestro/presidente regionale Fitet Veneto, il giocatore padovano riesce a ritrovare il meglio del suo gioco aprendo ogni palla con grande tranquillità e grande spin difficilmente controllabile. Con un punteggio quasi identico al primo set il giovane vince la partita conquistando i rimanenti parziali.

TT LEONIANA GUINNESS 1-1 MORTISE DUEMILA GIOVANI ( 11/6, 6/11, 6/11, 5/11 )

Terza partita:

Il secondo singolo spetta a Edoardo opposto ad uno dei due ragazzi del doppio. Altro toppatore seriale tutto braccio che non concede al leone neanche di riscaldarsi nel pre-match con dei top decidendo di non bloccarne neanche uno ma di controtopparli tutti (molto gentile da parte sua, ad oggi c’è da chiedersi se sa fare un blocco… chissà forse lo scopriremo al ritorno). Sfruttando il suo puntino, la sua difesa e la varietà di gioco, bravo è l’Albatross a dare pochi punti di riferimento al giocatore di casa che nel primo set arranca e cede agevolmente. Diversamente il secondo set, diventa un campo di battaglia sulla distanza dove è nuovamente bravo il leone vicentino a trovare dei servizi spinosi nei set point avversari. Dopo aver chiuso il secondo parziale sul 14-12, Edoardo ritrova il proprio gioco migliore portando a casa il secondo punto per la propria squadra.

TT LEONIANA GUINNESS 2-1 MORTISE DUEMILA GIOVANI ( 11/7, 14/12, 11/6 )

Quarta partita:

Tocca a Marco affrontare uno dei due doppisti. L’avversario molto bravo ad aprire contro il nostro bloccatore è un match blockbuster che fin da subito mostra tutto il suo appeal in dei set molto lottati. Il primo set a favore dei padovani (9-11), il secondo set vicentino (11-8) e terzo set lottatissimo nuovamente a favore di Marco (15-13). Su consiglio del proprio allenatore il giocatore di casa inizia a cambiare gioco diventando molto più aggressivo e riuscendo ad aggredire ogni palla del nostro giocatore. Con questo nuovo schema e una rinnovata fiducia il giovane padovano riesce a recuperare dal parziale a sfavore e vincere la partita.

TT LEONIANA GUINNESS 2-2 MORTISE DUEMILA GIOVANI ( 9/11, 11/8, 15/13, 6/11, 6/11 )

Quinta partita:

Il match successivo vede opporsi Tommaso al presidente regionale del tennistavolo. Non per mettere i puntini sulle i ma c’è da dire che in una squadra che si chiama Mortise Giovani trovare una persona non giovane è un pochino un controsenso (meglio non dirlo ad alta voce che magari ci radiano dalla federazione nazionale). Sta di fatto che appena entrato dimostra tutta la sua esperienza mettendo in campo un livello di ben altra categoria che gli consentono di conquistare i primi due parziali senza problemi. Al terzo set i leoni con Tommaso puntano ad un gioco più semplice senza strafare e questo gli consente di rimanere attaccato al parziale fino ai vantaggi dove tuttavia prevale il giocatore di casa.

TT LEONIANA GUINNESS 2-3 MORTISE DUEMILA GIOVANI ( 4/11, 4/11, 10/12 )

Sesta partita:

Sul match point per i giocatori di casa tocca a Marco affrontare il giocatore mancino che in precedenza aveva avuto la meglio di Tommaso. Marco volenteroso di rifarsi mette in campo un gioco di difesa in block spettacolare con dei grandissimi punti contro un giocatore che avrebbe toppato anche le madonne lanciate da Marco stesso. Con grande equilibrio fino ai punti finali del set è il “mortisano” a farsi valere con servizi e maggiore forza d’animo. Seppur lottando Marco cede al suo avversario condannandoci ad un’ulteriore sconfitta.

TT LEONIANA GUINNESS 2-4 MORTISE DUEMILA GIOVANI ( 9/11, 9/11, 8/11 )

Settima partita:

Ultima partita, a risultato ormai deciso, vede Edoardo opposto al giocatore che precedentemente aveva battuto Marco al quinto set. Forse la cosa più divertente da sottolineare è che Edoardo era convinto che il risultato fosse sul 3 a 3….

Sul serio eh (a mio discapito si giocavano le partite su due tavoli quindi era difficile seguire il gioco)

Con la grandissima volontà di portare la propria squadra alla vittoria la partita diventa una vera lotta in cui Edoardo cerca di far fronte ad un giocatore molto solido ma soprattutto molto fortunato. Dopo aver ceduto il primo set, il capitano della squadra vicentina conquista il secondo ma cede nuovamente il terzo dopo aver cercato di recuperare da un parziale di 5 a 0 frutto solamente di spigoli e nastri. Con i denti stretti l’Albatross, per la propria gloria personale (che in quel momento poteva diventare gloria per la propria squadra nella sua testa), mette in campo un gioco di strenua difesa riuscendo ad aggiudicarsi i due restanti set in rimonta.

Una volta arrivato al tavolino Marco gli rivela il vero risultato e il mondo cade da sotto le zampe del leone. L’unica nota positiva oltre la vittoria è che probabilmente l’Albatross non sarebbe stato in grado di vincere la partita se avesse saputo il reale risultato… meglio così dai.

TT LEONIANA GUINNESS 3-4 MORTISE DUEMILA GIOVANI ( 7/11, 11/8, 3/11, 11/8, 11/8 )

La Leoniana Guinness esce nuovamente sconfitta dal quarto incontro. Si ringrazia Tommaso per la disponibilità e gli auguriamo il meglio considerando che questa probabilmente è stata la sua ultima partita per la nostra squadra. Altra sconfitta sul risultato di 4 a 3 che al ritorno basta far girare a nostro favore (semplice eh Tode no?) per poter vincere lo scontro diretto. Constatato ciò, non resta che continuare a lavorare nella speranza di riuscire a vincere la nostra prima partita. Un saluto caloroso dal vostro Albatross e come sempre Forza Leoniana!