Buona la quinta (?)

Ultima giornata del girone di andata per i leoni Guinness!

5^a Giornata di Campionato serie D2 Gir. B

Appassionati di TennisTavolo qui è l’Albatross che vi dà il bentornato ad una nuova recensione riguardante il campionato D2 Girone B che vede i nostri leoni della Leoniana Guinness affrontare i cugini vicentini del Cornedo in occasione dell’ultima partita del girone di andata.

 

Diciamo che le sorti delle squadre non sono delle migliori… Entrambe a 0 punti, il match diventa fondamentale per riuscire a trovare del momentum e ricominciare il girone di ritorno con grande carica agonistica e voglia di farsi rivalere.

 

Con Tommaso in forza alla squadra in D1, la D2 torna la formazione titolare che aveva conquistato la promozione nell’anno sportivo 2022/2023. Con Nicola e Marco impegnati nella costruzione del campo da gioco, il malcapitato capitano Albatross cerca di recuperare le energie dopo un viaggio della speranza mattutino per tornare a Vicenza. Con solamente 45 minuti di sonno sulle spalle, si tende a precisare la sua scelta conscia di volersi trovare in questa situazione (non si fanno colpe a nessuno), il veloce riscaldamento gli consente di entrare fin da subito nel pieno della partita. Nonostante il poco spazio a disposizione, si ringrazia nuovamente Carletto e il direttivo per aver messo 5 squadre nello stesso giorno in palestra (Edoardo non ha neanche la forza di lamentarsi), i pochi scambi energici preparano i leoni ad accogliere i Cornetti (da oggi verranno chiamati così i cittadini di Cornedo) all’interno della tana del leone.

 

Formazione Leoniana: Edoardo “Albatross”, Marco “BlockMaster” e Nicola “ManRovescio”.

 

TT LEONIANA GUINNESS vs ASD TT CORNEDO here we go!

 

Prima partita:

 

Il doppio leoniano torna quello imbattibile dei fasti della Leoniana Schiacciasassi. Edoardo e Nicola opposti a due giocatori muniti di puntino lungo (uno sul dritto e uno sul rovescio). Nonostante i puntini presenti in campo i leoni si fanno valere con grande solidità e facendo sbagliare gli avversari. Con dei buoni punti si aggiudicano i primi due set lottando. Al terzo, sul punteggio di 7-3 a favore dei padroni di casa, viene chiamato un time-out dagli avversari. Al ritorno in campo, l’Albatross letteralmente sbaglia qualsiasi palla. Sul punteggio di 10-8 per gli avversari è bravo Nicola che con grande solidità palleggia e mette in difficoltà i giocatori di Cornedo. Raggiunta la parità e salvati altri set point, per congiunzione astrale a favore, i leoni si aggiudicano il match sulla distanza.

 

TT LEONIANA GUINNESS 1-0 ASD TT CORNEDO ( 11/8, 11/8, 14/12 )

 

Seconda partita:

 

Il primo singolo spetta questa volta a Nicola opposto alla punta di diamante avversaria ad oggi uno dei migliori giocatori del campionato per percentuale di vittorie. Fin da subito dimostra la propria abilità con il puntino lasciando ben pochi punti di riferimento al leone che, nonostante una buona prestazione con degli sprazzi di grande qualità, cede in 3 set.

 

TT LEONIANA GUINNESS 1-1 ASD TT CORNEDO ( 7/11, 6/11, 6/11 )

 

Terza partita:

 

Il secondo singolo spetta a Marco opposto al fratello del primo singolarista. Altro puntino altra storia. Partita che fin da subito dimostra al BlockMaster di poter combattere la sua nemesi puntinata. Primo set a favore, secondo set perso lottando per 11-9, ma si ritorna in vantaggio grazie ad un buon terzo set. Con la partita in discesa il Cornetto avversario adatta una nuova strategia basta sul “non sbagliare e schiaccia quella alta che arriva”. Di fronte a questo il leone rimane destabilizzato trovandosi un muro dall’altra parte della retina. Nonostante il quarto set perso la lotta continua al quinto dove, dopo aver salvato dei point e aver ascoltato i consigli del Carletto super-coach, cede 12-10 al quinto dolorosamente. (Colpa di Carletto? Chissà)

 

TT LEONIANA GUINNESS 1-2 ASD TT CORNEDO ( 11/8, 9/11, 11/7, 7/11, 10/12 )

 

Quarta partita:

 

Tocca a Edoardo affrontare uno dei due doppisti. L’avversario con dei servizi ostici ha un puntino lungo sul dritto con gommapiuma il che rappresenta un interessante ostacolo per il capitano leoniano.

 

“Ehm tosi, io ho gli schemi per quelli che hanno lisce sul dritto… @#?!€ faccio?”

 

Nonostante la preoccupazione iniziale con grande calma e compostezza si aggiudica i primi due set lasciando poco spazio al giocatore avversario di esprimere il proprio gioco. Per una serie fortuita di errori, palle steccate e un avversario più propositivo in attacco, l’Albatross cede il set per 11-9. Giunti a questo punto della partita il livello si equivale e si va per le lunghe ma per lunghe si intende letteralmente lunghe. Sia servizi sia nei punti portano il set ai vantaggi. Solamente grazie ad un momento JSHA mode (per chi non sapesse di cosa si tratta si prega di leggere la recensione “Partite al cardiopalma e campionato in bilico”) ed un chop missile che Edoardo riesce finalmente a chiudere per 19 a 17.

 

TT LEONIANA GUINNESS 2-2 ASD TT CORNEDO ( 11/7, 11/4, 9/11, 19/17 )

 

Quinta partita:

 

Il match successivo vede opporsi Marco al forte Cornettiano che in precedenza si era liberato della pratica “ManRovescio”. Preme sottolineare che nella giornata di venerdì Marco era febbricitante e in palestra faceva parecchio freddo e aveva pure il polso bloccato. Dopo aver elencato le scuse ed essercele tolte dal sistema, possiamo dire che l’avversario gioca molto bene lasciando pochi punti al nostro leone e portando la sua squadra al match point.

 

TT LEONIANA GUINNESS 2-3 ASD TT CORNEDO ( 7/11, 2/11, 6/11 )

 

Sesta partita:

 

Sul match point per i giocatori in trasferta tocca a Nicola affrontare il giocatore d’esperienza che in precedenza aveva maratonato con l’Albatross. Nonostante un Nicola in grandissimo spolvero, il primo set scivola via ai vantaggi e il secondo pure con poca lotta. Ad un solo set dalla sconfitta, quando tutto sembrava perso in questo scontro diretto, Nicola di accende. Lotta piena, palleggi, schiacciate e grande carica agonistica. Punto dopo punto ricostruisce le proprie chance e conquista il terzo set. Sulla falsa riga del terzo riesce a vincere anche il quartooooo. Al quinto set grandissima pressione, time-out chiamati e Carletto nuovamente in aiuto come super-coach. Stranamente questa volta il tutto va per il meglio e Nicola centra la sua prima vittoria in questo campionato, una vittoria bellissima ed importantissima che lascia tutto nelle mani di Edoardo. (Merito di Carletto? Chissà)

 

TT LEONIANA GUINNESS 3-3 ASD TT CORNEDO ( 10/12, 3/11, 11/9, 11/7, 11/6 )

 

Settima partita:

 

Ultima partita, sul punteggio in parità di 3-3, Edoardo deve affrontare la riserva della compagine vicentina. Se in precedenza questo signore dotato di un bel baffo dice: “Questa è la prima volta che gioco” poi si corregge dicendo “Giocavo 46 anni fa”. Ragionandoci su, in un momento così delicato, non avrebbe avuto senso mettere in campo un neofita, che effettivamente neofita non era. Servizi impestati e dritti folgoranti la ricetta del suo gioco che fin da subito mettono in crisi la difesa dell’ormai stremato Edoardo. Fondamentali diventano i servizi che consentono all’Albatross di conquistare punti importanti nei momenti fondamentali del set. Dopo il primo set a favore dei padroni di casa per 11-9, il secondo set si ripete allo stesso modo. Un solo set e prima vittoria in campionato. L’avversario cornetto decide però di mettere in atto una masterclass di dritto asfaltando la difesa dell’Albatross. Per chissà quale miracolo, con dei servizi ben posizionati Edoardo riesce, dopo aver salvato dei set point, a conquistare anche il terzo set per 12 a 10.

 

TT LEONIANA GUINNESS 4-3 ASD TT CORNEDO ( 11/9, 11/9, 12/10 )

 

LA LEONIANA GUINNESS VINCE FINALMENTE UNA PARTITA IN QUESTO CAMPIONATOOOOOO!!! Nonostante la grandissima gioia, con un morto-vivente e un febbricitante, non si esce a festeggiare ma siamo sicuri che singolarmente i nostri leoni si siano dati ad una pazza festa. Con questa partita i nostri leoni gettano le basi per una seconda parte di campionato in cui dovranno sicuramente fare meglio per invertire i maledetti risultati dell’andata. Si ringraziano tutti coloro che ci continuano a supportare direttamente con il tifo e gli allenamenti ma anche indirettamente (Edo a Udine che pensa ai suoi cari compagni). Continuate a seguirci perché daremo grande spettacolo, non potete mancare! Un caloroso saluto e come al solito, sempre forza Leoniana!