Sabato 14 ottobre si è disputata la terza giornata del campionato D2/C in cui si sono sfidati la LEONIANA A contro la giovanissima squadra del TT AMICI COLOGNOLA. La formazione è composta da Gioacchino, Claudio e Nenad; in riserva Abel. Special guest Irene, figlia di Claudio, che si è rivelata fondamentale per aver colto in modo impeccabile con foto e gif alcuni momenti della partita.
Il match inizia con Nenad contro Fantoni Matteo, il classico bimbo mega impostato che tira qualunque palla gli si avvicini. Comincia titubante Nenad: concede palleggi troppo alti e fatica ad attaccare per la troppa fretta. Molto meglio il secondo set dove riesce a tirare fuori molta più determinazione e scioltezza nel gioco, anche se ancora qualche errore nel top persiste. Nonostante la buona prestazione di Nenad l’avversario dimostra una sicurezza e aggressività di gioco che gli permettono di concludere il match in suo favore per 3-0.
Il secondo ad entrare in campo è Claudio contro Carradore Jerry. Il leoniano parte come un motore diesel: si concede un gioco controllato e difensivo che l’avversario accoglie a braccia aperte con colpi veloci di top. Nei set successivi Claudio cambia testa e intraprende un gioco più offensivo ma sbaglia troppi servizi e spesso colpisce la pallina di rovescio sul lato del dritto, perdendo così la copertura sul rovescio. Anche questa partita termina 3-0.
2-0 per il Colognola e ancora nessun set vinto. E’ il turno di Giovanni contro De Marchi Emilio. Nonostante Giò perda il primo set, comunque dimostra scioltezza nei tiri e buon spostamento di gambe. Il secondo set, invece, lo subisce completamente e perde 11-5. Rimonta e vince nel terzo set dove spiattella e toppa palline tagliate costringendo l’avversario a stare sulla difensiva. Il quarto set purtroppo si rivelerà essere l’ultimo ma comunque molto combattuta.
Il quarto giro di giostra tocca a Nenad contro Jerry. Il primo set lo subisce e perde con molto margine. Ma dal secondo set riesce finalmente a sciogliersi nei colpi e a piazzare meglio nei palleggi. Purtroppo la velocità di spostamento e i colpi ripetuti ben assestati dell’avversario hanno permesso a Nenad di vincere un solo set su 4.
Nel quinto match vedono sfidarsi Fantoni contro Giovanni. Parte a bomba Giò crivellando l’avversario con proiettili di plastica. Nel secondo e terzo set subisce nettamente i top sul rovescio dell’avversario che non riesce a bloccare e vanno spesso fuori campo, in più i suoi servizi lunghi o laterali vengono intercettati con facilità dall’avversario. Il quarto set si rivelerà essere molto combattuto ma un’inspiegabile testardaggine a forzare sempre troppo il blocco sul rovescio lo fanno perdere 11-9.
La Leoniana perde così 5-0, nonostante la formazione abbia dimostrato di saper applicare un gioco aggressivo e veloce, ma purtroppo la grande preparazione degli avversari non ha concesso alcuna pietà per i leoncini.
POST-PARTITA: la Leoniana si è rifocillata in un bar trattoria chiamata “Al Galo” dove ha bevuto birra e spritz offerti dal generoso Nenad e mangiato come animali degli stuzzichini deliziosi che la casa offriva (bruschette, cozza, cubetti di pasticci, insaccati vari).
PAGELLE
Nenad > voto 8+1: punti 0.
Questa volta sbaglia di meno i top, fatica a stare dietro al ritmo di gioco veloce degli avversari. Il voto in più sta alle birre e allo spritz che Nenad ha offerto alla squadra.
#workinprogress
Giovanni > voto 8: punti 0.
Spesso riesce ad esprimere il suo gioco molto aggressivo anche con toppini su tagli. Ma manca agilità e la testa per capire che quando un tipo di gioco non funziona bisogna variare.
#sullabuonastrada
Claudio > voto 8: punti 0.
Parte timido ma è riuscito a tirare fuori subito la grinta. Ancora tende ad allontanarsi troppo dal tavolo e a colpire la pallina di rovescio dove non dovrebbe.
#doyouspeakanimus?
Abel > voto 7
Unico compito è stato quello di trovare il bar dove fare l’aperitivo, compito eseguito con successo.
Irene > voto 10
Si improvvisa Cartier Bresson per cogliere il gioco della Leoniana con foto e gif.
COMMENTI
NENAD: “Nonostante il risultato, ottimo il gioco espresso. Si può fare meglio, ma questa è la strada giusta”.
CLAUDIO: “Bravi a prescindere da tutto perché siamo un gruppo positivo e non ci fermiamo. Da parte mia c’è molto da lavorare. L’impegno sento che c’è mentre le basi mancano e questo difetto si rivela soprattutto giocando con i ragazzini/e. Bello e buono il dopo partita”.
GIOVANNI: “Nonostante il risultato, ottimo il gioco espresso. Si può e si deve fare meglio. Questa è la strada giusta!”
CAPTAIN ABEL: “La squadra si è impegnata moltissimo in questa partita, ma ora dobbiamo migliorarci molto in allenamento per essere più competitivi al ritorno”.
JACK: “Una menzione speciale a Nenad che quel capello lì non lo vedevo dai tempi di Panucci e del suo gruppo pettinati… che fruscio di cute capellifera”.
COACH ANTONIO: “Nelle foto siete molto plastici, direi michelangioleschi!!”
CONTE: “Mi fa piacere l’ottimismo nonostante tutto: non mollate. Ottime foto! Prenotiamo Irene”.