La Federazione Internazionale del Tennistavolo ha promesso una innovazione nello sport per coinvolgere le masse delle nuove generazioni: uno sport da giocare ovunque, più semplice e dinamico.
Tennistavolo estremo! (ispirato a “X Factor”). Ecco la prima presentazione:
Il primo agosto sono uscite le fresche regole ufficiali coloratissime (vedi qui). A partire da ieri, presentazione ufficiale, saranno fatte dimostrazioni in concomitanza con le Olimpiadi di Rio.
Principali novità:
- tavolo più piccolo (o dimensione libera);
- racchette senza effetti (panari);
- pallina più grande e pesante (per giocare anche all’aperto e con vento);
- nuove regole glamour: un set da 2 minuti; possibilità di battere come si vuole (freestyle) e quando l’avversario non è pronto; possibilità di ottenere anche 2 punti (per esempio con un ace in battuta); batte sempre chi fa punto; occasione di urlare “jolly!!!” (una volta al set) per poter vincere 2 punti; “per la palla” con carta, sasso, forbice; in caso di parità, alla fine del tempo stabilito, il primo che fa punto vince; posso vincere subito se raggiungo 10 punti di stacco (“cappotto 2.0”!).
Signori e signore, ecco il futuro del tennistavolo: una via di mezzo tra stile parrocchia e giocare con il panaro a racchettoni. Mito!
Molti alla Leoniana apprezzeranno il nuovo giuoco e soprattutto la mancanza di effetti.
Per maggiori informazioni il sito ufficiale: www.ttx.world